Cari genitori,
lo yoga bimbi non è da intendersi come quello per gli adulti, perchè i piccoli hanno bisogno di muoversi ed è per questo che, unendo gioco e movimento, diventa una disciplina completa per tutti i bambini.
Attraverso il gioco i bimbi provano le pozioni dello yoga, gli esercizi di respirazione, di concentrazione e di rilassamento.
I bambini imparano ad ascoltare il proprio corpo, ad aumentare la flessibilità, la forza, la coordinazione. Imparano a riconoscere la forza del respiro, ad esercitare la capacità di concentrazione, a rallentare i ritmi, ad apprezzare il silenzio e la calma.
L’attività, inoltre, è assai benefica per lo sviluppo fisico; infatti le posizioni Yoga (le Asana) agiscono sul corpo in modo completo: tonificano i muscoli rendendo armonica la struttura corporea in crescita, sciolgono le articolazioni, migliorano la circolazione sanguinea, rafforzano l’apparato respiratorio.
Con lo yoga il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la su forza interiore, riuscendo a mantenere l’attenzione, a vivere il piacere della lentezza, della pausa, alternato a ricchi momenti di gioco e socializzazione.
Una lezione tipo è così articolata:
- Accoglienza, saluto, riscaldamento
- Esercizio di respirazione
- Racconto di una storia con posizioni dello yoga
- Rilassamento
- Disegno in cui riportano le emozioni vissute nell’arco della lezione
Referente yoga bimbi: Marina Buffa
Ho un bimbo di 4 anni sono interessata allo yoga e corsi di equitazione grazie