Progetto Musicoterapia 2016 (0-10 anni)

29 Marzo 2016 | generale | di usddfcra | 0 Commenti

Progetto Musicoterapia per crescere

Incontri adulto-bambino (mamma-papà-nonni…fratellini!) di interazione musicale…per parlare attraverso i suoni, la musica ed il non verbale…in questo gioco la relazione è fondamentale!
Il nostro intervento fonda le proprie basi teoriche e metodologiche nell’orientamento metodologico del Dott. Rolando Benenzon (massima autorità mondiale nel campo musicoterapico) concependo la persona come dotata di un’identità sonora (Iso) che la caratterizza e che affonda le proprie radici nella storia dell’umanità. Attraverso le attività di libera improvvisazione utilizzando il proprio corpo, la voce e gli strumenti musicali (convenzionali, non convenzionali, costruiti o portati) i bambini e gli adulti interagisco senza giudizio o consegne da parte della coppia di musicoterapisti.
Abbiamo inserito nell’intervento anche alcune idee tratte dal metodo del Prof. Gordon (Music Learning Theory) secondo il quale il bambino può imparare a pensare e esprimersi attraverso il linguaggio musicale con la stessa spontaneità con cui impara a pensare e esprimersi con il linguaggio verbale.
I bambini imparano a parlare ed esprimersi ascoltando tutto ciò che hanno intorno…quindi assimilando un linguaggio complesso; la stessa cosa avviene a livello di linguaggio – pensiero musicale: è importante dare stimoli di qualità il più possibile vari ed articolati.
Inseriamo quindi negli incontri alcune proposte musicali che possano essere da stimolo agli adulti ed ai bambini tratte dal suddetto metodo (melodiche –songs- e ritmiche –chants), offrendo un repertorio vario (scale tonali e modali, metri diversi), spesso per gradi congiunti
Oggetti come foulard-paracadute-cerchi possono aiutarci a creare un pensiero musicale multisensoriale e globale. 

Destinatari del progetto: gruppi di bambini con un adulto di riferimento divisi per fasce d’età (o-3 anni / 4-10 anni) 

Finalità:
favorire momenti di relazione di espressione e di benessere
Obiettivi generali:
utilizzare in modo ottimale la comunicazione non verbale, relazionarsi attraverso i suoni e la musica, ottenere momenti di distensione psicofisica
Obiettivi specifici:
raggiungere un ascolto attento, rispondere ed interagire attraverso gli strumenti musicali e la voce
Attività previste e Metodologia:
attività di improvvisazione musicale e interazione attraverso i suoni e il non verbale, mediante l’utilizzo della voce e di strumenti musicali diversificati (strumentario Orff, chitarra, tastiera, strumenti non convenzionali, registrazioni
Spazi:
una stanza sufficientemente sgombra, di dimensioni contenute e abbastanza isolata acusticamente
Durata del progetto:
circa dieci incontri per gruppo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*