MUSICA E SUONI IN GRAVIDANZA
Diverse ricerche dimostrano che durante i nome mesi di gestazione, in particolare dal 5° mese, il feto è in grado di percepire la voce della madre, gli stimoli sonoro-ritmici-musicali, gli stimoli di movimento…inoltre il bimbo comincia a memorizzare e presenta un’iniziale forma di apprendimento…fare attività sonoro-musicali in gravidanza attraverso l’utilizzo di tecniche musicoterapiche quali il dialogo sonoro e l’improvvisazione creativa nel non verbale è un’ineguagliabile opportunità per cominciare a dialogare con il nascituro e per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza un periodo importante per la vita di ogni donna. La musica (intesa come esperienza sonoro musicale nel non verbale) è il canale privilegiato della comunicazione materno-fetale e la base per la costruzione prenatale dei requisiti della comunicazione nonchè dello sviluppo cognitivo ed affettivo. Un viaggio alla scoperta del proprio ISO (Identità sonoro-musicale) in relazione ed in evoluzione…
LABORATORIO PERMANENTE DI ESPRESSIVITA’ SONORO-MUSICALE
“immagina una stanza con il pavimento in legno…silenzio…nessun mobilio…al centro alcuni strumenti musicali (convenzionali o non). E in assenza di giudizio, in assenza di regole, di richieste, tu puoi decidere di comunicare solo attraverso i suoni…e quello che dirai (che ci diremo) ti stupirà!”
Percorsi di crescita personale e di esplorazione delle proprie energie espressive con l’utilizzo di tecniche musicoterapiche e facendo riferimento alla teoria Benenzon secondo la quale ogni persona possiede un’identità energetico sonora in continua evoluzione che affonda le proprie radici nella cosmogonia e nella storia dell’umanità.
Produrre suoni e lasciarsi avvolgere dalle frequenze vibratorie ha inoltre un comprovato effetto benefico per l’organismo psicofisico.
Per adulti e ragazzi
GIOCOMUSICA 0-3 anni
Incontri mamma-bimbo per giocare con i nostri bambini attraverso l’esperienza musicale, attraverso il canto, l’utilizzo di strumenti musicali adatti ai bambini, il movimento;
le proposte musicali saranno il più possibile varie e di qualità al fine di favorire l’acculturazione l’imitazione e l’assimilazione dei parametri musicali (melodici e ritmici) e di sviluppare l’attitudine musicale dei bambini (in linea con le teorie della Music Learning Theory).
Completeranno l’esperienza alcuni eventi musicali particolari come le fiabe musicali interattive suonate da veri concertisti!
MUSICOTERAPIA PER L’ETA’ EVOLUTIVA
“L’arte di coniugare suoni e silenzio”
La musicoterapia è una tecnica che utilizza il non verbale per aprire canali di comunicazione e fluidificare quelli esistenti attraverso il dialogo sonoro, la libera improvvisazione, il rispecchiamento, le associazioni corporeo sonoro-musicali.
Si utilizza uno strumentario (strumenti convenzionali o non) e il proprio corpo in movimento.
Facendo riferimento alla teoria Benenzon andremo alla scoperta dell’ISO (identità sonoro-musicale) per raggiungere determinati obiettivi che verranno stabiliti a seconda della situazione.
Gli incontri possono essere di gruppo o individuali, rivolti a bambini e ragazzi anche con difficoltà evolutive o patologie specifiche.
Lucia Rollando Dottore in Scienze dell’Educazione, Musicoterapista Cemb e Tecnico del Modello Benenzon, Diplomata in chitarra al Conservatorio di La Spezia da anni si occupa di educazione e musicoterapia; è docente di chitarra c/o le Smim, vicepresidente dell’associazione Sunday (asd-sunday.it) ed è mamma di due bimbi…
(Vedi Curriculum)
Pamela J. Casamassima Tecnico animatore socio educativo , opera in ambito scolastico dal 1994, già tecnico Osa ed Oss.
Frequenta la scuola di musicoterapia presso Apim Genova e dal 2011 crea e segue progetti di integrazione scolastica presso le scuole primarie dove lavora. Suona la fisarmonica ed utilizza la vocalità.
*
*